La nostra storia

Brevemente desideriamo spiegare, come si è evoluto il nostro lavoro, in una ricerca che è iniziata 33 anni fa per arrivare, oggi, a disegnare, sulla nostra Piattaforma Grafica Digitale, Figure Geometriche con Piani e Solidi applicando su queste figure le ombreggiature tramite la Geometria Orientata. La nostra storia va di pari passo allo sviluppo del nostro Software che potete scaricare gratuitamente dopo esserVi iscritti . Tutt’oggi siamo un gruppo di ricerca, ti diamo la possibilità di scaricare ed usufruire gratuitamente del nostro Software completo (anche per l'uso professionale). Ti chiediamo solo di fornirci feedback e suggerimenti per ottimizzare la User Experience e risolvere malfunzionamenti d'uso.


Siamo all’incirca nel 1988, quando nella nostra Università Gabriele D’Annunzio Chieti - Pescara, Facoltà di Architettura, fa capolino il primo CAD noto con il nome di AUTOCAD 10. Installabile su sistema operativo DOS con soli 3 dischetti di ¼ di pollice. Era il periodo in cui si cominciava a pensare di poter sostituire il disegno classico, su tecnigrafo, con il disegno automatico. All’inizio fu grande la resistenza verso questo cambiamento, ma alcuni di noi ricercatori ebbero l’interesse e la curiosità di capire in che modo funzionasse tale strumento e se foss possibile realizzarlo in casa per renderlo più vicino ed immediato alle nostre esigenze. Fummo guidati dall’emerito prof. Riccardo Migliari, docente di Disegno alla Sapienza di Roma. Conosceva già le problematiche, inerenti il CAD e, guidati da lui, iniziammo l’avventura. Noi programmatori autodidatti scegliemmo un linguaggio di programmazione chiamato Object Pascal. Iniziò la sfida e fu grande ! Incominciammo con il disegnare una linea e poterla stirare rappresentandola sul video. Continuammo con lo studio della possibilità di rigenerare numerosi elementi tramite l’uso dei puntatori con la gestione dell’area di memoria Ram. Ricorremmo anche alla tecnica del doppio Buffer. Affrontammo il problema del Clipping e l’arrotondamento dei numeri a doppia precisione. Però ci fu un problema, si dovette fare i conti con le continue nuove generazioni di computer. Tra gli anni 1980-90 i processori si evolvevano in continuazione costringendoci a variare continuamente i codici. Trascorso il 1991 ci fu l’avvento di Windows 3.1 che diede una svolta anche alla programmazione. Si passò ad un linguaggio di programmazione visuale e l’Object Pascal si trasformò in Delphi. Riscrivemmo i precedenti algoritmi, secondo le nuove regole, rendendoli meglio modulari così da risultare facilmente implementabili. Con tale processo decidemmo di non avvalerci di librerie di terze parti. Raccogliemmo in un unico contenitore tutti i nostri algoritmi. Chiamammo questo contenitore Piattaforma Grafica e da essa nacque il nostro Software RilArch, acronimo di Rilievo di Architettura. Il prof. Pierpaolo Palka, docente di Disegno Digitalizzato presso l’Università Gabriele D’Annunzio, Pescara, Facoltà di Ingegneria delle Costruzioni Dipartimento Ingeo, attraverso Corsi di Disegno digitalizzati mostra agli studenti in che modo i piani contribuiscono alla realizzazione di solidi, tramite la Geometria Orientata sul supporto digitale.